Eventi e Territorio
Teramo è collocata in un’ottima posizione tra la costa Adriatica, che dista meno di 30 km, e il massiccio del Gran Sasso (35km). La città si trova infatti a soli 20 km da Giulianova e meno di 40 km dai Prati di Tivo ai piedi del Gran Sasso.
Tra i luoghi consigliati, anche se ci teniamo a sottolineare che l’Abruzzo è tutto stupendo sia paesaggisticamente (non per niente è chiamata la regione più verde d’Europa) che architettonicamente con i suoi splendidi borghi medievali. Questo è solo un piccolo assaggio di quello che potrete scoprire nella nostra terra, di cui siamo sicuri vi innamorerete per bellezza, cucina e calorosità.
L’intera zona ed i suoi territori limitrofi rendono sicuramente Teramo un territorio tutto da scoprire, di seguito vi elenchiamo alcune zone da non perdere a pochi km dalla nostra città.
Zone di Mare
Per gli amanti del mare saranno possibili rapide visite lungo la costa adriatica, da Giulianova a Silvi Marina (dove sorge la splendida Torre di Cerrano) fino a raggiungere con qualche km in più la famosa costa dei Trabocchi.
Giulianova (25km) – Tortoreto (32km) – Cologna spiaggia (27km) – Pineto (40km) – Silvi Marina (45km)
Zone di Montagna
Il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è uno dei parchi più grandi d’Italia.Il Gran Sasso noto come “il gigante che dorme”, con la maestosità delle sue vette, le più alte dell’Appennino, che culminano
nel Corno Grande (2.912 m s.l.m.) e che ospita il ghiacciaio del Calderone, l’unico dell’Appennino nonché il più meridionale d’Europa, ed è affiancato a sud dall’altopiano di Campo Imperatore, una sterminata landa carsica d’alta quota (oltre 2.000 metri s.l.m.) di una bellezza mozzafiato, quanto di più simile al Tibet pos
sa trovarsi in Europa, per questo chiamato “Il piccolo Tibet”.
La nostra montagna offre svariate attività:
- in inverno: (con numerosi impianti sciistici (Prati di Tivo, Campo Felice, Ovindoli, Campo Imperatore) tutti raggiungibili poco tempo da Teramo.
- in estate: con delle favolose passeggiate naturalistiche di svariate difficoltà e numerosi ed accoglienti rifugi montani (come il Rifugio Franchetti 2433mt)
Ceppo (35km) – Prati di Tivo (38km) – Campo Imperatore (60km) – Campo Felice (98km) – Ovindoli (90km)
Borghi Medievali
Come detto il nostro territorio è ricco di borghi e città d’arte uniche, tra queste possiamo annoverare nella sola nostra provincia:
- Castelli, famosa per le sue ceramiche
- Civitella del Tronto e la sua immensa fortezza del XV secolo
- Campli, con la sua Scala Santa
- Atri, città dalle origine molto antiche
- Pietracamela, affascinante borghetto ai piedi del Gran Sasso
Campli (12km) – Castelli (40km) – Civitella del Tronto (19km) – Atri (35km) – Silvi Paese (40km) – Tortoreto alto (34km) – Pietracamela (30km)
Ancora più in là
Oltre i 70km da Teramo, il nostro territorio offre altre splendide zone da visitare:
Costa dei Trabocchi (73km) – Santo Stefano di Sessanio (80km) – Roccaraso (160km) – Pescocostanzo (150km) –
Rocca Calascio (70km) – Roccascalegna (140km) – Pacentro (130km) – Caramanico Terme (105km) – Scanno (150km) – Guardiagrele – (105km) – Eremo di San Bartolomeo (60km)
Questo è solo un piccolo assaggio di quello che potrete scoprire nella nostra terra, di cui siamo sicuri vi innamorerete per bellezza, cucina e calorosità.
Eventi
Teramo è sede di diversi eventi alcuni di questi di grande richiamo tra cui:
- Coppa Interamnia, una manifestazione sportiva internazionale per club che assume a tutti gli effetti il ruolo di coppa del mondo giovanile di pallamano under 21. Da quasi 50 anni la città nei primi giorni di luglio si riempie di atleti da tutto il mondo pronti a gareggiare nei campi dentro e fuori le mura della città.
Durante la settimana la città si riempie di colori e di odori (grazie agli stand che vengono allestiti) - Teramo Natura Indomita, una manifestazione che si svolge durante tutto il periodo estivo che rendono la città viva, pulsante, animata di entusiasmo, musica, arte, eventi e colori.
- La Maratonina Pretuziana, da oltre trenta anni è un appuntamento che la città di Teramo ha ormai in agenda per il 1 maggio. Si tratta di una gara podistica di 10km organizzata a Teramo ogni 1° Maggio dal Gruppo Podistico Teramo. Da tante città d’Abruzzo e d’Italia arrivano atleti per correre una delle gare più suggestive che ci siano nel panorama nazionale, attraversando le vie storiche dell’antica Interamnia Urbs e concludendo le fatiche sotto il campanile della maestosa cattedrale, nel cuore della città.
Queste sono solo un piccolo assaggio delle tante attività che vengono svolte nel nostro territorio durante l’anno basti pensare alle numerose sagre dei paesini limitrofi dove folklore e buon cibo vi regaleranno delle serate indimenticabili. Ovviamente saremo a vostra completa disposizione per qualsiasi genere di informazione o consiglio su tutto quello che c’è da sapere del nostro territorio.