La Città di Teramo

Teramo è un comune e capoluogo di provincia abruzzese di 50000 abitanti. Importante centro storico-culturale, Teramo si trova nella parte più settentrionale della regione in una zona collinare dove si incontrano il fiume Tordino e il torrente Vezzola, tanto che i romani la chiamarono “Interamnia Urbs”, cioè “città tra i due fiumi”.

 Il centro storico si gira comodamente a piedi ed è ricco di chiese, resti del periodo romano e palazzi risalenti a diverse epoche. Tra i luoghi più importanti ricordiamo:

Teramo Duomo

La Cattedrale di Santa Maria Assunta

Risalente al XII secolo, la cui facciata presenta l’alternanza di due stili architettonici: romanico e gotico. Essa costituisce il punto di convergenza delle principali arterie del centro storico cittadino e delimita i quattro antichi quartieri di San Giorgio, Santo Spirito, Santa Maria a Bitetto e San Leonardo.

Piazza Martiri della Libertà

Considerata il cuore del centro storico di Teramo. Qui troviamo molti degli edifici storici, tra cui il Duomo, il Palazzo vescovile e il Palazzo Costantini con i suoi bellissimi portici. La piazza ospita nel corso dell’anno diversi eventi e manifestazioni come i caratteristici mercatini che avvengono durante il periodo natalizio. Considerato da molti un buon punto di ritrovo, troverete numerosi bar e caffetterie ma anche diversi negozi dove poter fare shopping.

La Fontana dei due Leoni

In Piazza Orsini, adiacente a Piazza Martiri, costruita verso la fine del XIX secolo dallo scultore Pasquale Morgante con l’obiettivo di abbellire il loggiato del Municipio. L’opera ritrae due leoni circondati da delle rocce mentre al centro si trova un catino di forma ovale che raccoglie l’acqua che sgorga dai leoni stessi. La fontana ha un profondo significato simbolico dato che l’acqua che esce dai due leoni rappresenta i fiumi Tordino e Vezzola che circondano l’intero centro storico

fontana-dei-due-leoni

Chiesa di Sant’Anna dei Pompetti

Considerata l’unico edificio di epoca alto-medioevale di Teramo, la chiesa attuale ha dimensioni più piccole rispetto alla vecchia cattedrale ed è interamente costruita in pietra e laterizi.

Teatro Romano

Edificato attorno al II secolo d.C. Dopo molti anni si sta iniziando un importante lavoro di restauro che ne garantirà un uso appropriato in futuro

castello-monica

Castello Della Monica

Sorge sul piccolo colle di San Venanzio poco distante dal centro cittadino. Si tratta di una ricostruzione risalente all’Ottocento di un piccolo borgo in stile medioevale.Compiuto dall’artista teramano Gennaro Della Monica, da cui ha poi preso il nome tutto il villaggio, qui si trova un castello vero e proprio circondato tutto attorno diversi edifici. L’interno, invece, è ricco di decorazioni e opere d’arte che si ispirano ai castelli gotici e alle cattedrali inglesi e francesi.

Parco fluviale del Torino e del Vezzola

Nato lungo le sponde dei due corsi d’acqua che circondano la città, è un luogo dove poter fare camminate, praticare sport o semplicemente rilassarsi in mezzo al verde.
Il Parco è molto frequentato sia dai locali che dai turisti e soprattutto nei periodi estivi sede di numerose iniziative per bambini ma anche eventi musicali e teatrali